Fake news, l'Unione Europea pronta ad intervenire

L'Unione europea è pronta a intervenire sul tema delle fake news e sulla rimozione dei contenuti illegali in rete, se gli operatori non si attiveranno in maniera efficace per arginare il fenomeno.

Ad annunciarlo è stato il direttore generale Dg Connect della Commissione Europea, Roberto Viola. «Abbiamo appena pubblicato una comunicazione che dice: cerchiamo di svolgere questo lavoro con l'autoregolamentazione, soprattutto la rimozione dei contenuti illegali. Se non ci saranno novità allora dovremo intervenire sul piano legislativo», ha spiegato nel corso di un dibattito.

«La rete è diventato il mezzo più importante di informazione dei cittadini e il sistema dei media tradizionali, che regge il sistema democratico, è stato scosso da questa rivoluzione - ha sottolineato Viola -. La situazione è preoccupante, anche perché ci sono algoritmi che amplificano le fake news. Per questo il presidente Juncker ha inviato una lettera al presidente del Parlamento europeo per spiegare che un'iniziativa politica è necessaria».

Secondo Viola occorre «aiutare i giornalisti a mantenere la loro professionalità e per questo è stata riformata la regolamentazione del diritto d'autore europeo con il riconoscimento della testata» e «la protezione dei contenuti in rete». "Ciò che è illegale nella vita reale - ha commento - lo è anche nella vita online"

Ultima modifica: Lun 2 Ott 2017