Gianni Faustini nuovo presidente del Consiglio di disciplina nazionale dell'Ordine

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha eletto il Consiglio di disciplina nazionale che sarà composto da: Gianni Faustini (Presidente),Massimo Duranti, Laura Trovellesi Cesana, Laura Verlicchi e Maria Zegarelli.

Da giornalista Faustini ha attraversato le fasi cruciali della storia dell’Ordine, dando un importante contributo alla deontologia professionale. La Carta dei doveri del giornalista è stata approvata l’8 luglio 1993 dal Consiglio nazionale da lui presieduto (dal 3 febbraio 2016 la Carta è stata inglobata nel Testo unico dei doveri del giornalista).

Nato a Trento nel 1935, laureato in Storia contemporanea a Pavia, giornalista professionista dal 1962, ha diretto per quattro anni il giornale ‘Alto Adige’ e successivamente il giornale ‘L’Adige’. Ha esercitato la libera professione come addetto stampa di numerosi enti.

Nel 1972 è stato il primo presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige. Per cinque anni è stato segretario dell’Ordine nazionale e dal novembre 1991 il Presidente fino al 1995. Ha svolto anche attività accademica, insegnando in scuole di giornalismo. È autore del volume ‘Le tecniche del linguaggio giornalistico’ e di vari saggi e manuali sulla professione.

Ultima modifica: Lun 30 Ott 2017