L'Agcom istituisce il "tavolo tecnico" per fronteggiare il dilagare delle fake news

Individuare e contrastare i fenomeni di disinformazione online frutto di strategie mirate: è l’obiettivo del Il nuovo ‘Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali’ istituito dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha l’obiettivo ambizioso di individuare e contrastare i fenomeni di disinformazione.

L’iniziativa decisa dal Consiglio Agcom, si legge in una nota dell’Autorità, nasce dall’attività di analisi avviata nei mesi scorsi sul sistema dell’informazione online, “che ha evidenziato le peculiari caratteristiche del contesto italiano in rapporto a temi di grande attualità nel dibattito sull’evoluzione di Internet, quali il crescente utilizzo dei social network anche nelle campagne elettorali e referendarie e la diffusione di strategie di disinformazione mediante le piattaforme digitali”.

Il tavolo tecnico è inoltre aperto al contributo di esperti, università, centri di ricerca e associazioni di settore” e tra gli obiettivi ci sono quelli di “ricercare con gli operatori soluzioni condivise e adeguate al contesto nazionale, finalizzate alla rilevazione dei principali fenomeni di disinformazione online. La cooperazione tra i partecipanti al Tavolo e l’Autorità dovrebbe favorire l’adozione di codici di condotta e buone prassi”.

Le imprese e le associazioni interessate ad aderire all’iniziativa sono invitate a presentare la propria candidatura all’Autorità nei modi e tempi fissati dalla delibera.

Ultima modifica: Sab 18 Nov 2017