Sono oltre 400 i canali televisivi ricevibili in tutta Italia

In Italia i canali televisivi ricevibili a livello nazionale sulle principali piattaforme sono 427 e fanno capo a 118 editori (nazionali e internazionali), di cui 71 hanno sede nel nostro paese. Il dato emerge da Confindustria Radio Tv, che l’ha pubblicato sul proprio sito.

Relativamente ai soli editori nazionali, i canali tv sono 361, di cui 125 presenti sulla piattaforma DTT mentre 290 vengono distribuiti sul satellite (free e pay). All’interno di questo insieme le versioni time-shifted (+1, + 2, +24) sono 39 mentre i servizi in pay-per-view sono 35.

L’offerta complessiva di canali Tv primari cosiddetti ‘parent’ (escluse le versioni duplicate dei canali HD e time-shift), sulle diverse piattaforme, free e pay, è pari a 226. I canali in alta definizione sono complessivamente 105 (29% del totale) al netto delle sovrapposizioni sulle diverse piattaforme. Un canale trasmette contenuti 3D. Dei canali in alta definizione 16 sono nativi ‘solo HD’.

Sono 128 i canali accessibili gratuitamente (DTT e TivùSat), mentre 233 i servizi a pagamento all’interno dei principali bouquet nazionali (Sky Italia e Mediaset Premium). Tra quelli gratuiti, 95 sono presenti sulla piattaforma DTT.
Gli editori nazionali con oltre 2 canali tv sono il Gruppo Sky Italia (114), Gruppo Mediaset (42), Rai (26), Fox International Channels Italy (24) e il Gruppo Discovery Italia (21).

Tutti presentano un’offerta diversificata tra gratuita e a pagamento, ad eccezione dell’operatore di servizio pubblico Rai, con una offerta Tv completamente gratuita e di Fox Channels completamente a pagamento.

Ultima modifica: Sab 25 Nov 2017