Compie trentotto anni l'informazione regionale della Rai

I notiziari regionali della Rai, inizialmente parte del Tg3, cominciarono il 15 dicembre 1979, esattamente 38 anni fa. Qualche anno più tardi, nel 1987, si costituì Rai Regione e infine, nel 1991, nacque la TGR.

"Ora, con le sue 24 redazioni diffuse su tutto il territorio italiano, questa è la spina dorsale dell’informazione prodotta dal servizio pubblico”,- afferma il Direttore generale della Rai, Mario Orfeo.

Oggi produce ogni anno 8.500 ore di informazione televisiva e 6.200 ore di informazione radiofonica.

“In quasi quattro decenni l’informazione di prossimità ha cambiato volto con un’offerta al pubblico che comincia al mattino, con ‘Buongiorno Italia’ e ‘Buongiorno Regione’, e finisce intorno a mezzanotte con l’ultima edizione del tg regionale”, ha commentato il direttore della testata Vincenzo Morgante.

“Siamo la prima linea giornalistica della Rai nel Paese perché i nostri inviati sono immediatamente operativi quando accadono fatti gravi ed emergenze, pronti ad andare in diretta negli spazi regionali del servizio pubblico radiotelevisivo ma anche in tutti i tg e gr nazionali della Rai con una informazione tempestiva e di primissima mano”.

“Per questo il nostro motto è ‘Tgr, vicini al territorio, vicini a voi’, lo stesso motto con cui diamo vita, per una settimana al mese, a specifiche campagne sociali che coinvolgono tutte le trasmissioni regionali”, ha ribadito ancora Morgante, ricordando come la testata non produca solo “tg, gr e le trasmissioni televisive del mattino, ma anche appuntamenti tv quotidiani e settimanali”.

Ultima modifica: Sab 16 Dic 2017