Editoria digitale: i primi dati dell'accordo Fieg-Google

A distanza di un anno dall'inizio della collaborazione tra la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e Google per favorire lo sviluppo di un modello sostenibile per l’editoria nel digitale, sono disponibili i primi dati e sono molto positivi:

17 editori utilizzano Google Play Edicola per la loro strategia Mobile, per un totale di 72 edizioni coinvolte, mentre il 70% ha attivato gli strumenti avanzati che Google mette a disposizione dei titolari dei diritti per la rimozione di contenuti che violano il diritto d'autore.
Sono previsti da questa collaborazione anche corsi di formazione per giornalisti ed editori

Fieg e Google hanno anche affidato a Boston Consulting Group il compito di elaborare una valutazione del possibile impatto dell’accordo triennale, il cui valore - tra riduzione dei costi e possibili fonti aggiuntive di fatturato per gli editori partecipanti - è stato stimato tra i 40 e i 50 Milioni di euro in tre anni.

Ultima modifica: Sab 23 Dic 2017