Il 2 febbraio #DigitRoma, per parlare di algoritmi, elezioni, lavoro, impresa

Il 2 febbraio, a Roma nella sede della Fnsi, è in programma #DigitRoma, la prima data del nuovo Digit 'fuori porta', appuntamento itinerante dell’iniziativa lanciata sei anni fa da Lsdi – Libertà di stampa diritto all'informazione.

Sono previsti tre incontri in un'unica giornata per un totale di 9 ore di formazione 'deontologica'. Ai partecipanti vengono assegnati 13 crediti, le iscrizioni sono possibili tramite la piattaforma Sigef.

«Nella prima edizione di #DigitRoma – si legge nella presentazione – parleremo ancora di algoritmi, provando a mettere in relazione la vita reale con le formule matematiche. Proveremo a scoprire quale sia la relazione fra algoritmi e lavoro. Partendo dall'esempio di Amazon in Italia cercheremo di ragionare di come sia, o forse non sia, possibile applicare i diritti e la contrattazione sindacale in un ambito lavorativo sempre più scandito dalle pratiche algoritmiche».

Per far questo si siederanno attorno ad un tavolo i responsabili della comunicazione di alcune aziende che ragioneranno su come sia cambiato il lavoro dei comunicatori e degli addetti stampa nell'epoca della disintermediazione totale e assoluta. Si discuterà di elezioni politiche e di come il fenomeno della psicometria e l'attività di aziende come Cambridge Analytica abbiano modificato il rapporto di fiducia fra partiti ed elettori innescando un processo dove trasparenza e fiducia paiono essere sempre più parole lontane dalla politica.

Ultima modifica: Mer 17 Gen 2018