LITE STAFFELLI-DEL NOCE, RIDOTTA PENA PER L’EX DIRETTORE DI RAI1 (SENTENZA STORICA). E’ STATO CONDANNATO, INVECE, PER VIOLENZA PRIVATA L’INVIATO (ALLIBITO) DI “STRISCIA LA NOTIZIA”. FNSI E ODG NON SI SONO ESPRESSI SULLA VICENDA

staffelliLa microfonata sul naso sferrata sul naso di Valerio Staffelli dall'ex direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce in un ristorante romano nel novembre 2003 non è reato di lesioni personali, ma eccesso colposo di legittima difesa. Le insistenze di Staffelli costituiscono violenza privata. Dunque, Del Noce è stato condannato a pagare 400 euro di multa (dagli 800 del primo grado) e Staffelli a 20 giorni di reclusione, convertiti in 760 euro di multa.
«Sono allibito, non ci posso credere!». Così Valerio Staffelli, l'inviato del tg satirico di Canale 5 «Striscia la Notizia» ha commentato la della Corte d'Appello di Roma. Dal canto suo Fabrizio Del Noce ha affermato che: "E' una sentenza storica che crea un precedente importante in vicende come quella capitata a me. Sono molto soddisfatto". In un comunicato , invece, la Rai ha sostenuto che: "Questa sentenza costituisce un precedente e segna per la prima volta quelli che sono i limiti oltre i quali l'insistenza e a volte l'invadenza dei giornalisti possa costituire il grave reato di violenza privata".Non è tardato l'intervento del programma di Antonio Ricci, che ha subito annunciato che presenterà ricorso alla Cassazione. Il presentatore del programma, Ezio Greggio, inoltre, ha invocato l'intervento della Fnsi che, come l'odg, non si e' espressa sulla vicenda.
Il processo ha anche affrontato un secondo episodio di lite tra i due, verificatosi pochi giorni dopo, in cui Staffelli inseguì vanamente Del Noce per intervistarlo. Come in primo grado, l'inviato di 'Striscia la notizia' - accusato di violenza privata - è stato assolto. Le decisioni sono della I Corte d'appello di Roma. Nel primo caso, la lite scoppiò il 30 novembre 2003, quando Staffelli chiese più a volte a Del Noce di commentare dichiarazioni di Paolo Bonolis circa "un regime in Rai", e Del Noce, strappatogli il microfono dalle mani, lo colpì sul naso. Il secondo episodio risale al successivo 20 gennaio, quando l'inviato di 'Striscia' fallì un'intervista a proposito della presenza di un disabile in una trasmissione televisiva. (AGENZIE)
Ultima modifica: Lun 10 Dic 2012