Quattro grandi fotografi per quattro difensori dei diritti umani.

Quattro attivisti per i diritti umani in quattro paesi 'difficili', fotografati durante le fasi del loro impegno da grandi fotografi. L'iniziativa parte dal Parlamento Europeo, in occasione del trentesimo anniversario del Premio Sacharov, ed è realizzata in collaborazione con Magnum Photos.

Il progetto fotografico è intitolato "I difensori delle nostre libertà" e costituisce un viaggio nella vita quotidiana di due uomini e due donne che si battono per i diritti umani in Cambogia, Tunisia, Etiopia e Bosnia-Erzegovina.
Le foto - 25 per ogni protagonista - sono state realizzate da quattro fotografi dell'agenzia.

Newsha Tavakolian, fotografa iraniana, ritrae la giovane avvocata e attivista tunisina Asma Kaouech e il suo lavoro di prevenzione della radicalizzazione tra i giovani connazionali.

Il fotografo albanese Enri Canaj segue con il suo obiettivo il lavoro e la vita dell'avvocato etiope Ameha Mekonnen, che rappresenta i giornalisti colpiti dalla censura delle autorità del suo Paese.

La fotografa belga Bieke Depoorter rivela nei suoi scatti il lavoro quotidiano di Jadranka Miličević, una ex-rifugiata bosniaca della guerra dei Balcani, in favore dei diritti delle donne.

Infine il francese Jérôme Sessini fotografa il lavoro giornaliero di Samrith Vaing a sostegno della lotta della comunità indigena Bunong in Cambogia, i cui terreni sono minacciati dall'industria agroalimentare e dalle multinazionali.

I quattro attivisti hanno ricevuto la borsa di studio Sacharov.(

Ultima modifica: Dom 11 Feb 2018