Celebrata la Giornata della Radio. Tema: la radio e lo sport

Il 3 febbraio è stata celebrata la Giornata Mondiale della Radio.

Una ricorrenza che è nata sei anni fa perché quello è il giorno in cui, nel 1946, è stata fondata la Radio delle Nazioni Unite.

Il tema di quest'anno, "Radio e sport", è stato scelto in vista degli importantissimi eventi sportivi che si svolgeranno durante il 2018: la giornata aveva dunque l'obiettivo di mostrare la bellezza degli sport in tutta la loro diversità.
Nel messaggio per questa Giornata, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ricorda il ruolo cruciale di questo fondamentale mezzo di comunicazione: "Radio reaches the widest audience in the world"... "La radio - sottolinea il segretario generale dell'Onu - raggiunge il più vasto pubblico del mondo e conserva il suo potere di intrattenere, educare, informare e ispirare. Può unire le comunità e dare voce agli emarginati. Quest'anno, con le Olimpiadi Invernali, possiamo anche riconoscere i molti modi in cui le trasmissioni sportive riuniscono le persone".

Anche Radio Vaticana oggi propone una sua peculiare lettura della cronaca sportiva. Luca Collodi, coordinatore di Radio Vaticana Italia, sottolinea che "la radio sullo sport oggi è ancora forte: forse più forte dei social e di Internet perché la voce batte tutti, la voce appassiona". E anche la Radio Vaticana - ricorda - già dal 2002, con la rubrica "Non solo Sport", affronta il tema dello sport.

Ultima modifica: Mer 14 Feb 2018