Le 'fake news' fanno aumentare la fiducia nel giornalismo tradizionale, anche in Italia.

Sette italiani su dieci temono che le fake news possano essere usate come un'arma, almeno secondo le indicazioni del Trust Barometer 2018, l'indagine sulla 'fiducia', realizzata dall'agenzia di comunicazione Edelman in 28 paesi del mondo.

Il rapporto evidenzia anche che i timori generati dalle bufale si riflettono sul grado di fiducia verso il giornalismo tradizionale, che è di 14 punti percentuali superiore rispetto al dato relativo ai motori di ricerca e ai social media (67 contro 53). Nell'ultimo anno il giornalismo tradizionale ha guadagnato in Italia due punti mentre social e motori di ricerca ne hanno persi cinque.

Gli italiani si sentono comunque disorientati rispetto alle notizie, con il 67% del campione che non sa come distinguere il corretto giornalismo dai rumors e dalle notizie false, un dato superiore di 4 punti rispetto a quello globale, mentre il 65% afferma che sta diventando difficile capire se una notizia provenga da un media autorevole, un dato superiore di ben 6 punti rispetto alla media globale.

I giornalisti - pur restando agli ultimi posti tra gli opinion leader - hanno ripreso quote di credibilità agli occhi degli intervistati, guadagnando 6 punti rispetto al 2017.

Ultima modifica: Dom 18 Feb 2018