Una nuova Carta dei principi per la buona informazione. L'ha promulgata l'Uspi.

La Giunta secutiva dell'Unione Stampa Periodica italiana ha approvato, all'unanimità la "Carta dei princìpi USPI".

Al momento dell'iscrizione (o del rinnovo) della quota associativa gli editori si impegnano a "garantire il rispetto e la dignità del lavoro dipendente e autonomo, a favorire il rispetto del "Testo Unico dei doveri del giornalista", ad adottare misure idonee a contrastare qualsiasi forma di pubblicità lesiva dell'immagine e del corpo della donna, a rispettare le norme sulla pubblicità sanitaria e dei prodotti farmaceutici, dei prodotti finanziari, degli alcolici e dei prodotti da fumo, del gioco e ogni altra normativa di settore".

Gli editori assumono, inoltre, l'impegno a contrastare - con ogni mezzo possibile - le fake news e l'hate speech. La "Carta dei princìpi USPI" ha avuto l'avallo del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. (MAR)

Ultima modifica: Dom 18 Feb 2018