Cresce la forza di internet, ma la tv resta il mezzo principale per informarsi.

Non si discosta molto dalle considerazioni dell’ultimo Rapporto sulla Comunicazione Censis-Ucsi l’analisi che fa l’Agcom sul ‘consumo’ di informazione in Italia.

La televisione resta lo strumento principale per ottenere informazioni ma Internet, come canale informativo, continua a crescere rapidamente.

I dati condivisi sono molto interessanti. Gli italiani, oggi, utilizzano diversi canali per acquisire le informazioni che cercano. Ma il 90% riconosce ancora nella TV lo strumento più importante e affidabile. Sal la percentuale di chi si informa su internet (70%), addirittura in maniera principale su internet (25%)

Secondo l’Autorità, gli italiani accedono alle informazioni su Internet utilizzando soprattutto le fonti “algoritmiche”. Tra queste fonti si annoverano i social network, i motori di ricerca ed i portali aggregatori di notizie. La ricerca evidenzia, invece, un minore utilizzo delle tradizionali fonti online degli editori.

Nonostante il crescente utilizzo di Internet come fonte per le notizie, la sua attendibilità è percepita dagli italiani come inferiore rispetto a quella delle fonti tradizionali. E questo è un aspetto che certo fa riflettere, anche su questo nostro sito.

Ultima modifica: Mer 21 Feb 2018

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati