'Nuove regole per il diritto d'autore e la salvaguardia dei contenuti'. L'intervento del presidente della Fieg

Il presidente della Fieg Maurizio Costa interviene ancora sul ruolo dei social network nel complesso mondo dell'informazione e sostiene che è significativo "che oggi Facebook abbia deciso di affidare a un team di giornalisti esperti il compito di dividere le notizie autorevoli da quelle di dubbia affidabilità".

Prosegue Costa: "il grado di credibilità dei social, per l'informazione, va diminuendo. Google e Facebook, anche se tardivamente, stanno prendendo atto che la professionalità giornalistica è importante. In questo quadro, urge salvaguardare un sistema di tutele e regole"

Costa indica la direzione e chiede scelte chiare con almeno tre obiettivi. "Primo: protezione, e giusta remunerazione, del copyright anche a livello europeo. I contenuti professionali non possono finire gratuitamente in Rete. Secondo: basta con l'utilizzo improprio ed esclusivo dei dati degli utenti a disposizione dei big della Rete. Terzo: equità fiscale. Gli Over The Top, che agiscono da Paesi con fiscalità agevolata, non pagano tasse in Italia. Si pone quindi una questione di correttezza della competizione".

Qualche passo avanti, ricorda infine Costa, è stato fatto: "l'accordo triennale italiano con Google è un caso avanzato in Europa. Affronta importanti aspetti: riconoscimento del valore dei contenuti, condivisione dei dati, trasferimento di know how, lotta alla pirateria. Insomma, tecnologia e digitale possono entrare in sinergia con l'editoria tradizionale rappresentando un'opportunità".

Ultima modifica: Dom 4 Mar 2018