Come cambia la comunicazione dell'Azione Cattolica

Una 'stagione di cambiamenti' per la comunicazione dell'Azione Cattolica italiana: "a partire dalla carta stampata, cercheremo di rendere tutta la nostra comunicazione associativa sempre più al passo con i tempi, le modalità e gli strumenti di comunicazione, in un mondo che va incredibilmente veloce", scrive Carlotta Benedetti, che ricopre il ruolo di Segretario generale dell'Azione Cattolica.

Vediamo le novità principali.

La rivista 'Segno nel Mondo' diventerà trimestrale. Verrà mantenuta la sua versione digitale e sarà sempre possibile abbonarsi alla rivista cartacea oppure chiedere la rivista digitale nel caso in cui non si voglia più ricevere il cartaceo.
Aggiunge Benedetti: "Manterrà la stessa "mission": raccontare l'Ac al mondo, e viceversa. Con un occhio alle giovani generazioni. Comunicare per l'Ac significa raccontare l'esperienza associativa da tutte le sue angolature, ma anche ciò che accade a livello civile, culturale, ecclesiale, internazionale".

Cambiamenti in vista anche per "Foglie" e "Ragazzi", le riviste dei bambini e ragazzi dai 7 ai 9 anni e dagli 11 ai 13 anni: entrambe passano a quattro uscite e con due di queste verranno inviati i sussidi di preghiera per l'Avvento e la Quaresima, che riceveranno anche i ragazzi di 14 anni, che da un po' di anni sono passati a leggere "Graffiti".

Resta invece tutto come è adesso per quanto riguarda le altre riviste dell'Ac, "Graffiti", "La Giostra" e "Dialoghi".

La prima, pensata per i giovanissimi dai 14 ai 17 anni, continua la sua avventura digitale: "sempre più i nostri educatori e i gruppi giovanissimi sono chiamati a diffonderne la conoscenza e a farla scaricare da tutti gli aderenti giovanissimi e non d'Italia".

"La Giostra", rivista per i piccoli aderenti fino a 6 anni, continuerà a essere inviata con regolarità: si tratta di una rivista pensata per i più piccoli, con le sue storie, le cose da costruire, i giochi e tanto altro ancora: si tratta un bellissimo esempio di come oggi una rivista possa affascinare ed essere strumento educativo, per i piccoli e anche per i grandi.

Anche Dialoghi, rivista culturale dell'Azione cattolica, mantiene le sue quattrp uscite: "stiamo cercando di far diventare questa rivista sempre più conosciuta e diffusa tra i nostri soci, in particolare coloro che hanno responsabilità associative e nella società civile, per la qualità alta dei suoi contenuti, la profondità delle riflessioni e il valore delle ricerche presentate, che affrontano tanti aspetti della vita del paese e della società in questo tempo (la scuola, l'università, il valore della vita, il lavoro, l'impegno culturale, le povertà"..

Ultima modifica: Dom 11 Mar 2018