Rai, siglato il contratto per i giornalisti. Soddisfazione delle parti.

Viene esteso ai giornalisti del servizio pubblico il Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico: lo stabilisce la convenzione firmata da Rai, Fieg e Usigrai.

"Si tratta di "un passaggio importante - si legge in una nota della Rai - che sana un gap che si era venuto a creare fin dal giugno 2014 a seguito del rinnovo del Contratto Nazionale di categoria e permette di uniformare i relativi trattamenti economici e normativi, pur con le specificità tipiche del giornalismo radiotelevisivo".

E' stato anche firmato un accordo a livello aziendale che "aggiorna la carta dei diritti e dei doveri, disciplina le politiche attive del lavoro e, invertendo una tendenza radicata della contrattazione collettiva, all'interno di altre tematiche di natura economico-normativa, concentra la propria attenzione verso i giornalisti con minore anzianità di servizio, in un'ottica solidaristica tra le diverse fasce generazionali".

La presidente Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo esprimono "soddisfazione per l'accordo raggiunto che consente di superare l'impasse contrattuale e di affrontare con spirito di compattezza le importanti sfide che attendono la Rai, a cominciare da quelle previste dal Contratto di Servizio 2018-2022 appena entrato in vigore, nelle quali sarà importante l'interlocuzione con tutte le componenti sindacali".

Soddisfatti anche Fnsi e Usigrai: "Non si tratta di un burocratico recepimento del Contratto nazionale di lavoro giornalistico, ma di un contratto di svolta, n termini di politica sindacale e di obiettivi".

Ultima modifica: Gio 15 Mar 2018