Premio Morrione per il giornalismo investigativo: ecco i finalisti

Sono stati presentati gli autori dei quattro progetti di inchiesta selezionati per la fase finale del "Premio Morrione", concorso riservato agli under 31 e dedicato alla memoria e all'impegno civile e professionale del giornalista fondatore della rete all news Rai News 24 e dell'osservatorio LiberaInformazione.

La giuria presieduta dal presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, ha selezionato quattro progetti di inchiesta tra i 56 candidati. In finale non ci sonosingoli autori, ma team di giovani giornalisti selezionati tra 90 partecipanti.

I finalisti sono: Francesca Candioli e Veronica Di Benedetto Montaccini (categoria video); Flavia Grossi, Madi Ferrucci e Roberto Persia (categoria video); Marco Carlone, Elena Pagliai e Daniela Sestito (categoria web-doc); Lorenzo Pirovano e Giovanni Sacchi (categoria web-doc). Da oggi, e per i prossimi quattro/cinque mesi, affiancati da un pool di tutor, si dedicheranno alla realizzazione delle loro inchieste.

A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell'inchiesta. Le quattro inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro per la migliore video inchiesta e altri 2.000 euro per il migliore web-doc.

Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24 e rainews.it e avranno inoltre l'occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all'estero.
Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall'associazione Amici di Roberto Morrione, dalla Rai, dal Prix Italia, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dall'Otto per Mille della Chiesa Valdese con il contributo della Fondazione CRT, della Compagnia San Paolo, del Circolo dei lettori, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell'UsigRai, di IND.

Anche l'Ucsi collabora alla sua realizzazione e sostiene l'iniziativa.

Ultima modifica: Ven 16 Mar 2018