Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi, c'è anche un calendario illustrato

Anche quest’anno il 3 maggio si celebra, su iniziativa dell’Unione Cronisti in collaborazione con Fnsi e Ordine professionale, la Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo. E’ la stessa data decretata dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1993,

A dieci anni dall’istituzione della Giornata, l’associazione culturale Venti D’Autore presenterà: il calendario ‘Inviati dalla Memoria’, che racconta le storie di cronisti, fotoreporter e cineoperatori uccisi dalle mafie e dai terrorismi, in Italia e in territorio straniero.

Il progetto, il cui ricavato sarà devoluto alla Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme fondata da Don Giacomo Panizza, è stato realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Calabria e con la collaborazione di Round Robin editrice. Ci sono le tavole di Lollò Cartisano, dalla matita di Monica Catalano, e di Pippo Fava, di Luca Ferrara; quelle di Giancarlo Siani, di Emilio Lecce, di Cosimo Cristina di Antonio Bonanno e di Vittorio Arrigoni, disegnate da Stefano Piccoli. E poi tanti disegnatori e artisti locali come Pierdomenico Sirianni, Luca Viapiana, Simonluca Spadanuda, Paola Loprete, Gessica Stancanelli, Massimo Rizzo, Giorgio Marzo ed Emanuele Stranges.

Ultima modifica: Ven 20 Apr 2018