Giornata delle Comunicazioni Sociali: in un libro i commenti al Messaggio del Papa

Alla vigilia della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, e Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno curato il volume “Fake news e giornalismo di pace” (edizioni Morcelliana) che raccoglie una serie di commenti al Messaggio di Papa Francesco che porta lo stesso titolo.

Una premessa degli autori: “viviamo nel passaggio dalla ‘società dell’informazione’ alla ‘società informazionale’, ovvero da una società in cui l’informazione è ‘importante’ a una società ‘fatta” di informazioni’. Il fatto che tutti possano esprimersi non comporta automaticamente il rispetto di chi la pensa diversamente, ma l’assolutizzazione del proprio punto di vista. Chi dissente non è qualcuno che vede le cose diversamente, ma un nemico che in quanto tale va attaccato”, scrivono nell’introduzione: “Di qui la violenza nei social, nel dibattito politico, nel sistema dei media, nella società. La violenza è spesso figlia della comunicazione polverizzata e dell’impossibilità di trovare in essa una verità”.

Per don Maffeis, siamo “in presenza di uno spezzettamento di quell’immaginario collettivo omogeneo che contribuiva alla composizione di un’agenda sociale condivisa”. Ed è un aspetto che è emerso forte anche nell’ultimo Rapporto Ucsi sulla comunicazione, curata dai ricercatori del Censis.

Ultima modifica: Dom 6 Mag 2018