'Papa Francesco giornalista'. In un libro 10 commenti per i suoi 5 messaggi sulla comunicazione

Nel suo messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, che ricorre quest'anno il 13 maggio, Papa Francesco denuncia il rischio delle fake news e rilancia la necessità di un “giornalismo di pace”.
Rispondono al suo appello 10 grandi firme in un libro a cura di Gianpiero Gamaleri e Fabrizio Noli, "Papa Francesco Giornalista" (LDC), che raccoglie i cinque Messaggi firmati da Papa Francesco dal 2014 ad oggi.

Con un’introduzione di Marco Politi il volume presenta i commenti di diverse firme: l’editorialista del Corriere Milena Gabanelli, il presidente della Federazione della Stampa Beppe Giulietti, il presidente di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, il direttore della Civiltà Cattolica Antonio Spadaro, il presidente della commissione pastorale per la famiglia Vincenzo Paglia, i filosofi Gian Piero Jacobelli e Marco Guzzi, padre Federico Lombardi già portavoce della Sala Stampa Vaticana, la presidente dell’UCSI Vania De Luca, il commissario dell’Autorità per le comunicazioni Mario Morcellini.

Un libro che testimonia ancora una volta come Papa Francesco sia capace di provocare reazioni molto attente anche dal mondo laico. È quello che avviene anche rileggendo i suoi messaggi dedicati alla comunicazione e ai comunicatori, all'importanza di un giornalismo di pace, sempre alla ricerca della verità e rispettoso delle persone.

Ultima modifica: Mar 8 Mag 2018