'La speranza oltre le sbarre'. Il nuovo libro inchiesta di Angela Trentini e Maurizio Gronchi

Esce il 10 maggio in tutte le librerie per le Edizioni San Paolo "La speranza oltre le sbarre. Viaggio in un carcere di massima sicurezza" di Maurizio Gronchi e Angela Trentini.

Il libro è frutto di un viaggio-inchiesta nel super carcere di Sulmona (AQ), noto come il "carcere dei suicidi", dove scontano l'ergastolo in regime di 41 bis i più feroci criminali del nostro Paese. Con un registratore in mano, la giornalista Angela Trentini (che è anche presidente dell'Ucsi in Abruzzo) ha incontrato e raccolto le testimonianze di alcuni detenuti etichettati dalle cronache giudiziarie come "mostri" e condannati per le dolorose stragi che hanno cambiato la storia dell'Italia. Fra di loro, i due killer di Rosario Livatino, il "giudice ragazzino", Gaetano Puzzangaro e Domenico Pace, il quale, in una lettera olografa al Santo Padre, pubblicata qui per la prima volta, racconta se stesso e soprattutto chiede di poter testimoniare al processo di beatificazione di Livatino. Sconvolgente anche la testimonianza di Domenico Ganci, figlio del boss Raffaele, fedelissimo di Totò Riina e corresponsabile degli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino. Spazio viene dato anche ai familiari delle vittime, in modo particolare a Manfredi Borsellino, Maria Falcone e Nando dalla Chiesa, il quale rivela tutta la sua difficoltà, ancora oggi, a concedere il perdono agli assassini del suo papà. Il libro si conclude con alcuni significativi interventi di Papa Francesco, raccolti da Maurizio Gronchi.

MAURIZIO GRONCHI presbitero della diocesi di Pisa, è professore ordinario di cristologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Si prende cura pastorale di persone con disabilità fisica, psichica e socialmente svantaggiate. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato: Amoris laetitia. Una lettura dell'Esortazione apostolica postsinodale sull'amore della famiglia (2016) e, insieme a Laura Capantini, La vulnerabilità (2018).

ANGELA TRENTINI giornalista professionista dal 1994, caposervizio e conduttrice nella redazione della Rai dell'Abruzzo, cura servizi e reportage dedicati al sociale e alla cronaca sia per la TGR che per le testate nazionali, tra le quali TG2 Dossier Storie. All'estero, attraverso la Rete Italia, propone alla comunità emigrata servizi dedicati alla cultura popolare e alle espressioni della "Cristianità". E' presidente regionale dell'Unione Cattolica Stampa Italiana. Esperta nei temi della marginalità, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, cura video didattici sul mondo carcerario.

Ultima modifica: Mar 8 Mag 2018