Il nuovo "Rapporto Cinema" della Fondazione Ente dello Spettacolo

La Fondazione Ente dello Spettacolo presenterà il 18 maggio alle 15, nella sala Marconi di radio Vaticana il “Rapporto Cinema 2018. Spettatori, strumenti, scenari”. Il volume è curato da Angela D’Arrigo, Mariagrazia Fanchi, Alessandro Rosina e Bruno Zambardino.

“Gli studi sul pubblico del cinema in Italia – si legge in una nota – si limitano spesso a elencare numeri e percentuali dei biglietti venduti. Raramente lo spettatore viene profilato intrecciandone i dati anagrafici con la formazione, la professione, e le motivazioni delle sue scelte al botteghino. Ma questo tipo di ricerche, senza scendere in profondità nella conoscenza dei pubblici, può pregiudicare la possibilità di comprendere davvero e quindi interpretare i dati a disposizione”.

Ad aprire il volume sono due approfondite analisi sul pubblico: la prima è una ricerca sui consumi culturali e sulla fruizione da parte dei giovani; la seconda è un’indagine pilota sul rapporto fra terza età e cinema, che monitora la presenza in sala della popolazione più anziana.

La seconda parte del testo è dedicata alle opportunità di finanziamento per il comparto cinema.
Chiude il volume un capitolo sugli scenari presenti e prossimi, con contributi di studiosi del settore che disegnano un quadro preciso e che traccia le possibilità di sviluppo del settore.

Ultima modifica: Gio 17 Mag 2018