Buone notizie 'digitali e solidali'. Il primo concorso di Fondazione Ente dello Spettacolo

La Fondazione Ente dello Spettacolo, insieme al Corriere della Sera ‘Buone Notizie’ e a Fastweb, lancia il primo concorso di cortometraggi “Digitali e solidali - L’Italia, rete delle buone notizie”.

E’ dedicato soprattutto ai giovani perché, spiega Davide Milani, presidente della Fondazione, “quando si parla della combinazione giovani, video e internet spesso ci si riferisce a situazioni negative come il cyberbullismo. Noi invece vogliamo mostrare che questi tre elementi possono generare il racconto di un’Italia che funziona grazie alla solidarietà, all’attenzione verso l’altro, alla voglia di impegnarsi per il proprio Paese. Noi siamo convinti che la rete fa bene e lo vogliamo testimoniare con questo concorso”.

Possono partecipare cittadini di ogni età, la scadenza è il prossimo 31 luglio. Ai partecipanti sarà chiesto di documentare “l’azione di solidarietà combinata alla tecnologia digitale e alle reti di comunicazione, che trova in questa realtà un fattore moltiplicatore, di maggiore efficienza, di innovazione e sviluppo dell’azione di aiuto”.

Le opere audiovisive (cortometraggi) dovranno essere “inedite o già edite, ma non prima del 1° gennaio 2017 e, in questo caso, solo ove il concorrente sia titolare dei diritti sulla stessa. Dovrà essere in formato digitale HD e durare da 1 a 15 minuti; dovrà anche essere in lingua italiana o sottotitolata in italiano.

I vincitori saranno premiati durante il “Castiglione Cinema 2018 – RdC incontra” (4-7 ottobre) a Castiglione del Lago (Perugia), occasione in cui saranno proiettate le loro opere.

Ultima modifica: Dom 3 Giu 2018