Tv locali, l'appello della Conferenza Stato-Regioni: 'fare presto per i contributi'

Era stato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, qualche giorno fa, a chiedere alla Conferenza Stato-Regioni di attivarsi urgentemente perché il governo sblocchi finalmente i contributi previsti per le tv locali (già determinati per legge).

Il suo appello è stato raccolto dal presidente della Conferenza, Stefano Bonaccini, che ha scritto una lettera al Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

“Ad oggi – spiega Bonaccini – sono stati erogati i contributi fino all’anno 2015 compreso e il mancato versamento delle annualità 2016 e 2017 sta arrecando un grave danno sia all’informazione locale, vicina ai territori e ai bisogni dei cittadini, sia ai dipendenti e ai giornalisti delle emittenti, sia infine agli stessi imprenditori che si sono anche sobbarcati negli ultimi anni l’onere degli investimenti tecnologici per il digitale terrestre”. In questo momento non sono neppure state compilate le graduatorie delle emittenti, necessarie per la ripartizione dei fondi, e il timore è che i tempi si dilatino ancora.

Nel suo primo intervento Rossi aveva scritto che "c'è una fetta di democrazia dell'informazione che sta scomparendo, nel silenzio, ma inesorabilmente. Serve un’accelerazione decisiva affinché queste emittenti, garanzia di giornalismo legato ai territori e vicino ai bisogni dei cittadini, possa sopravvivere".

Ultima modifica: Lun 25 Giu 2018