Raccontare l'immigrazione con correttezza e deontologia. L'appello della 'Carta di Roma'

Compie dieci anni, l'Associazione Carta di Roma, e adesso lancia un appello ai direttori di giornali e telegiornali e a tutti i giornalisti, «affinché si attengano al rispetto delle regole della Carta di Roma, considerato che ci troviamo in una fase in cui le notizie sulle migrazioni hanno un grande spazio nel panorama informativo e orientano l'agenda dei media».

L’appello prosegue e invita «al senso di responsabilità e alla deontologia di tutti i professionisti dell'informazione affinché venga utilizzato un linguaggio corretto, affinché le notizie vengano sempre verificate prima di essere pubblicate per evitare il diffondersi di una percezione distorta del fenomeno migratorio ed un crescendo di tensione sociale basato su informazioni imprecise, su notizie errate e non verificate».

C’è anche l’invito esplicito a non riportare le parole di odio pronunciate dai nostri interlocutori, soprattutto nei titoli e nei lanci dei servizi, dove l’evidenza è maggiore, e a impegnarsi per una verifica approfondita di ogni notizia su questo fenomeno. Anche l’Associazione si offre per la collaborazione necessaria.

L'appello e l'elenco delle adesioni fin qui raccolte sono disponibili sul sito web dell'Associazione Carta di Roma.

Ultima modifica: Gio 28 Giu 2018