Nuovi limiti in Russia per i giornalisti stranieri

I deputati russi stanno preparando una legge che obbligherà i giornalisti che lavorano per alcune testate a registrarsi come “agenti stranieri”.

La novità è stata annunciata dal vicepresidente della Duma, la camera bassa del parlamento russo. Ricordiamo che già dallo scorso anno una legge permette di classificare tutti i media internazionali che operano in Russia “agenti stranieri”, su decisione del ministero della giustizia.

Il disegno di legge vuole però estendere la definizione anche a tutti i giornalisti che lavorano per quei media. La proposta ha già cominciato il suo iter, che proseguirà nei prossimi giorni.

Le persone interessate “dovranno pubblicare delle relazioni sul loro finanziamento e su come spendono il loro denaro”, è stato precisato.
Le nuove norme sono precedute da numerosi episodi di tensione internazionale sul fronte dell’informazione. Appena una settimana fa l’autorità di controllo dei media russi ha accusato France 24 di aver violato la legge sui media, minacciando la catena francese di una sospensione delle attività russe, dopo la messa in mora (da parte dell’analoga autorità francese) di RT France per un servizio sulla Siria.

Ultima modifica: Mer 4 Lug 2018