Ruffini nuovo prefetto del Dicastero per la Comunicazione. Gli auguri dell'Ucsi

Papa Francesco ha nominato Paolo Ruffini, finora direttore di Tv 2000, nuovo prefetto del Dicastero per la Comunicazione.

Ruffini è nato a Palermo nel 1956, ed è giornalista professionista dal 1979. Ha lavorato nella carta stampata al Mattino di Napoli e al Messaggero di Roma; nella radio a Giornale Radio Rai, Canale Gr Parlamento, Radio 1, Inblu Radio; e nella televisione a Rai3 (per quasi dieci anni, dal 2002) e La 7, prima di arrivare a Tv2000 (2014-2018).

“Gli anni a Tv2000 - ha diciarato Ruffini ad AgenSIR - sono stati per me un cammino bellissimo, entusiasmante, fatto con persone straordinarie. Per questo ringrazio i vertici della Chiesa italiana che mi hanno chiamato, dato fiducia e sostenuto. E ringrazio tutti i colleghi (a cominciare da Lucio Brunelli, il direttore delle news) che lo hanno reso possibile, e reale, ogni giorno. Sono stati giorni e anni che non dimenticherò mai”.

Ha proseguito: “con l’aiuto ed il sostegno della Cei e della Chiesa tutta abbiamo fatto crescere una bella Tv, una bella radio, un bell’universo web e social, una bella alternativa (sempre più condivisa) ad una comunicazione troppo spesso fondata su ciò che bello non è. Sono certo che questo cammino continuerà in futuro con ancora più forza”.

Infine, sempre consegnata ad AgenSIR, un riflessione più personale: “Mi è capitato molte volte, nella vita di dover cambiare ruolo. Di dover ricominciare. Sempre in maniera non prevista. Ma questa è la più imprevista di tutte. Quella di Papa Francesco è stata una chiamata che mi ha sorpreso, che non mi aspettavo, per un compito così grande da essere anche misura e ammonimento costante della mia personale piccolezza. Di fronte a questa chiamata potrò sempre e solo esprimere la mia gratitudine. E mettere a disposizione di un disegno più grande tutto il mio impegno, tutto quel che so e tutto quel che sono”.

L’Ucsi rivolge a Paolo Ruffini i più cari auguri per il suo nuovo compito. Qui un intervento della nostra presidente Vania De Luca.

foto: AgenSIR

Ultima modifica: Gio 5 Lug 2018