Giovani e giornalismo: la summer school dell'agenzia Dire

Dal 9 al 13 luglio si svolge a Roma la ‘summer school’ dell’agenzia Dire rivolta a ragazzi dai 16 ai 19 anni, collegata al progetto ‘La Scuola Fa Notizia‘.

Per cinque giorni gli studenti si immergeranno nel mondo dell’informazione. Faranno esercitazioni pratiche e lezioni teoriche con i giornalisti dell’agenzia e altri professionisti del settore. Un ricco programma che approfondirà tutte le forme di giornalismo, dal web, con Marco Pasqua del Messaggero.it, al fotogiornalismo, con Camillo Pasquarelli e Marco Di Meo.

Si parlerà di ‘carta stampata’, con Francesca Schianchi de ‘La Stampa’ e Vincenzo Bisbiglia de ‘Il Fatto Quotidiano’, ma anche di giornalismo televisivo e comunicazione culturale con Lucia Ritrovato, responsabile comunicazione strategica della Fondazione Musica per Roma-Auditorium Parco della Musica. Spazio anche alla comunicazione istituzionale con Alessandra Migliozzi, capo ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione.

I laboratori prevedono anche delle esercitazioni pratiche e dei lavori da svolgere in autonomia, per un totale di 40 ore di attività valide per l’alternanza scuola-lavoro e come stage. La partecipazione è gratuita.
Per partecipare non è richiesta alcuna formazione specifica.

Ultima modifica: Gio 5 Lug 2018