Tv locali: pubblicata la graduatoria provvisoria per i contributi statali

E’ stata pubblicata nella serata del 12 luglio sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la graduatoria provvisoria delle tv locali commerciali che avevano presentato regolare domanda attraverso il primo bando scaduto nel dicembre 2017.

Si tratta di un provvedimento molto atteso per un settore in fortissima crisi. Negli allegati sono indicati anche i contributi previsti per ogni singola emittente e che sono stabiliti in base ai criteri indicati nella legge di stabilità del 2016. Grazie alla diponibilità maggiore del Fondo per il pluralismo e l’innovazione nell’informazione, si tratta in media di cifre molto superiori a quelle erogate negli ultimi anni.
C’è stato però un grave ritardo nella compilazione della graduatoria, e questo nel frattempo ha aggravato la situazione già precaria. Gli operatori attendono anche le decisioni per i contributi rifeeriti al 2017 e al 2018 (i bandi sono tutti già chiusi).

Tra i primi a commentare la notizia è stato Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi. “Sono tanti in tutta Italia i giornalisti e i lavoratori che attendono il pagamento di numerose mensilità arretrate. È pertanto auspicabile che, ottenuta la certezza dei contributi, le aziende provvedano in via prioritaria a far fronte ai debiti accumulati nei confronti dei dipendenti. Il sindacato dei giornalisti, insieme con le Associazioni Regionali di Stampa, si attiverà per far sì che i crediti vengano onorati senza ulteriori ritardi”.

Dopo il tempo concesso per gli eventuali ricorsi la graduatoria diventerà definitiva, così come lo è già quella delle emittenti comunitarie (sia radio che tv).

Qui il collegamento alla tabella delle prime 100 tv e qui alle altre

Ultima modifica: Ven 13 Lug 2018