L'Europa contro i giganti del web: nuova maxi multa a Google

L’Europa intensifica la sua battaglia contro i colossi del web, e anche se la battaglia più dura, quella sulla tutela del copyright, è stata di nuovo rinviata, in queste ore c’è stata la maxi multa che la Commissione ha imposto a Google: è una delle più alte di sempre, ammonta a 4,34 miliardi di euro.

L’accusa è quella di aver abusato della sua posizione dominante nel campo dei sistemi operativi per apparecchi mobili: Android infatti è presente su oltre l'85% dei device. 

Google, comprensibilmente, ha reagito subito, preannunciando un tempestivo ricorso. 

Secondo le accuse il sistema operativo favorisce sin dal 2011 l’utilizzo di servizi sempre appartenenti all’ecosistema Google, a cominciare dal browser Chrome e da Google Search, poi Gmail o Google Maps. Imponendo, secondo la Commissione, «restrizioni illegali ai produttori di dispositivi Android e agli operatori di rete mobile al fine di consolidare la propria posizione dominante nella ricerca generale su Internet».

Questo è certamente un altro capitolo della difficile guerra commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti e potrà portare conseguenze anche più generali. Indica poi, come abbiamo scritto, un inasprimento delle istituzioni europee rispetto ai padroni della rete, di cui in fondo questo è solo un capitolo. La vera partita, a settembre, sarà quella della legge sul diritto d'autore. 

 

Ultima modifica: Mer 18 Lug 2018