Giornalismo d'inchiesta: a Casal di Principe la summer school dell'Ucsi Caserta

La quarta edizione della ‘summer school’ di giornalismo investigativo, promossa dal consorzio Agrorinasce e dall’Ucsi Caserta, anche quest’anno guarderà non solo al territorio ma ben oltre i confini italiani e potrà contare, tra gli altri, sulla presenza prestigiosa del senior reporter di ProPublica (progetto di informazione indipendente che ha ottenuto ben quattro premi Pulitzer), esperto di giornalismo investigativo e pluripremiato, Sebastian Rotella.

Rotella per la prima volta sarà relatore di altrettanti seminari dedicati a: “Il giornalismo del futuro: Modello ProPublica”; “Giornalisti carne da macello: i casi di Messico e Sud America”; “Terrorismo negli Usa: la scrittura del giornalismo d’inchiesta”.

La Summer School dell’Ucsi Caserta è dedicata ai giornalisti minacciati e al futuro del giornalismo, soprattutto del giornalismo d’inchiesta e di approfondimento. La scuola avrà inizio il 14 settembre e si chiuderà il 16 settembre, e si svolgerà a Casal di Principe. I seminari si terranno al Parco della legalità nel Teatro comunale e presso l’Università per la legalità e lo sviluppo del territorio.

La tre giorni, patrocinata dall'Ordine dei giornalisti della Campania e dal Sindacato unitario dei giornalisti delle Campania, ha ottenuto per quattro sessioni i crediti per la formazione dei giornalisti. Sulla piattaforma Sigef è possibile iscriversi ai diversi corsi, ognuno dei quali avrà un numero di crediti formativi.
Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio per giovani giornalisti, precari o disoccupati. Le iscrizioni sono aperte e per frequentare i corsi basta inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com.

Ultima modifica: Sab 1 Set 2018