Il confronto con i giovani giornalisti in un nostro nuovo video

Stavolta, nel consueto appuntamento della domenica, vi invitiamo non solo a leggere qualcosa, ma a vedere un filmato (presente nella home page del sito o anche qui). Lo hanno realizzato Giacomo Cocchi e Andrea Cuminatto, dell’Ucsi Toscana (Andrea è anche consigliere nazionale dell'associazione), in occasione del convegno di Antignano (Livorno) ‘Nuove reti, rinnovate professioni’.

Il tema è quello dell’inserimento al lavoro dei giornalisti più giovani, sempre più difficile, ma altrettanto decisivo per garantire un futuro alla nostra professione (e anche la capacità di innovare il linguaggio, di arrivare meglio alla generazione dei ‘millennials’).

Intervengono giornalisti che con bravura e determinazione hanno trovato spazio e visibilità in testate importanti (David Allegranti de “Il Foglio”, Micaela Nasca di “Mediaset”, Valentina Dello Russo di “Rainews 24”), alcuni giovani, anche dell’Ucsi (Luisa Pozzar, Michela Di Trani, Giovanni Fiorentino). Ci sono le considerazioni di Luigi Caroppo (La Nazione), Gianni Rossi (Tv Prato), Guido Torlai (Tgr Rai), e le analisi di chi ha maturato più esperienza e ha attraversato tutta la rivoluzione digitale (Antonio Lovascio, Maurizio Naldini, Mauro Banchini).

Siamo pronti a discuterne con voi e a proseguire così questo confronto (anche tra generazioni) su un piano più ampio, nazionale. Scriveteci a ucsi@ucsi.it 

Ultima modifica: Dom 16 Set 2018