Giornalisti del Mediterraneo: un premio anche per 'Vatican News'

Festival ‘Giornalisti del Mediterraneo’: ad aggiudicarsi la decima edizione del concorso stavolta è stata Alessio Lasta, giornalista di La7, con “Dreaming France – La rotta nella neve dei migranti sulle Alpi”.

Nelle altre sezioni: per “Pace e Immigrazione” il riconoscimento va a Gaia Monbelli autrice del servizio “Nigeria, viaggio all’inferno”, in onda su Sky Tg24, per la sezione “Mediterraneo e diritti negati” a Sara Lucaroni con “Migranti d’organi”, pubblicato sul settimanale L’Espresso. Per la sezione “Terrorismo internazionale” le vincitrici sono Sara Manisera e Arianna Pagani con “Raqqa, le donne cecchino che terrorizzano l’Isis”, pubblicato sul settimanale Millennium. Assegnato anche il Premio Giuria a Stefano Rizzato con “Nelle stanze del Labanof”, pubblicato da La Stampa.

A ricevere il Premio Caravella 2018 Stefano Polli, vice direttore dell’Ansa e Coordinatore del progetto “Infomigrantis”, il servizio multilingue per i migranti, che Ansa, attraverso ANSAmed, cura insieme a France Media Monde e Deutsche Welle, e Paolo Messa, Fondatore del Portale “Formiche”.

Nella categoria "Fuori concorso", Vatican News riceve il premio “Innovazione tecnologica”, per il video, proiettato durante alla premiazione, con il quale, nel dicembre scorso, è stato lanciato il lavoro di riforma che i media vaticani stanno compiendo accompagnati e sollecitati da diversi Pontefici. Ad illustrarlo e a ritirare il riconoscimento Massimiliano Menichetti coordinatore del Centro Editoriale Multimediale della Santa Sede, che ha guidato la squadra di giornalisti autori del video - Benedetta Capelli, Cecilia Seppia, Emanuela Campanile, insieme all'operatore del Papa, Cesare Cuppone.

Ultima modifica: Lun 17 Set 2018