L'immigrazione, una emergenza 'mediatica'.

Il rapporto sull’immigrazione Caritas-Migrantes rivela che nel mondo 257,7 milioni di persone vivono in un Paese diverso da quello di origine. Asia ed Europa i continenti che accolgono di più, in Italia prevalgono nettamente i migranti cristiani sui musulmani.

Infatti, si legge, «su un totale di 5.144.440 stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2018, i musulmani sono poco meno di 1 milione e mezzo, pari al 28,2% del totale degli stranieri. I cristiani complessivamente sono il doppio, quasi 3 milioni, in aumento di circa 50 mila unità negli ultimi due anni. Ne consegue che, nel complesso, il 57,7% dei cittadini stranieri residente in Italia è cristiano».

Segnaliamo altri dati, più generali. Dal 2000 al 2017, il numero delle persone che hanno lasciato il proprio Paese di origine è aumentato del 49 %. Nel 2017 i migranti rappresentano il 3,4 % dell’intera popolazione mondiale, rispetto al 2,9% del 1990. L’Italia, con l’8,5% rispetto alla propria popolazione, si colloca al quinto posto in Europa e all’11° nel mondo. Nell’intera Unione Europea i cittadini stranieri, in totale, sono 38,6 milioni.

Il Paese europeo che nel 2017 ospita il maggior numero di migranti è la Germania (oltre 12 milioni), seguita da Regno Unito, Francia e Spagna.

Come già anticpato nei giorni scorsi, Caritas e Migrantes ribadiscono che è evidente che ci troviamo di fronte ad una “emergenza culturale”, che richiede “un intervento strutturato e di lungo periodo: è urgente mettere in campo tutte le risorse educative capaci di stimolare, da un lato, il necessario approfondimento rispetto a temi che sono ormai cruciali, e, dall’altro lato, di accompagnare le nostre comunità verso l’acquisizione di una nuova “grammatica della comunicazione”, che sia innanzitutto aderente ai fatti e rispettosa delle persone.

L’emergenza di cui parla il Rapporto è infatti anche – e forse soprattutto – mediatica

Il monitoraggio delle notizie riguardanti l’immigrazione apparse nei telegiornali di prima serata delle reti Rai, Mediaset e La7 (fonte Osservatorio Europeo sulla Sicurezza) rivela che in dodici anni i riferimenti all’immigrazione sono aumentati di oltre 10 volte, passando dalle 380 notizie del 2005 alle 4.268 del 2017.

Il tema “migrazione” poi alimenta continuamente un flusso di “fake news”, di deformazioni e di manipolazioni.

Nel XXVII Rapporto Immigrazione, non mancano per altro i riferimenti al magistero del Papa e al ruolo svolto dalla Chiesa in questi anni sul fronte della solidarietà e dell’accoglienza, del contrasto alle politiche della xenofobia e del razzismo. In questo senso, rilevante è anche l’intervento – contenuto nel dossier - di padre Fabio Baggio, sottosegretario del dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale. «La realtà – scrive padre Baggio – è fatta anche di mani tese, di porte aperte, di salvataggi coraggiosi e di generosa ospitalità».

Ultima modifica: Lun 1 Ott 2018