Il bando del 'Premio Bachelet' e la possibilità che le tesi premiate diventino 'articoli'

Potrà avere anche riflessi giornalistici il Premio “Vittorio Bachelet per tesi di laurea”, promosso dall’istituto “Bachelet” dell’Azione Cattolica.

Il tema è quello dello “sviluppo e riforma delle istituzioni democratiche, partecipazione e cittadinanza attiva”.

Possono partecipare i laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affini, la cui tesi abbia attinenza con i temi che sono oggetto dell’attività di ricerca dell’Istituto. Le tesi ammesse sono quelle discusse tra il 1° dicembre 2017 e il 30 novembre 2018. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 7 dicembre 2018 al seguente indirizzo: Istituto “Vittorio Bachelet”, via Aurelia 481, 00165 Roma .

Il vincitore riceverà 1.500 euro lordi e illustrerà la propria ricerca nell’ambito del XXXIX Convegno “Bachelet” (febbraio 2019). Inoltre, potrà scrivere, qualora un articolo in merito al tema della sua tesi sulle riviste dell’Azione cattolica italiana o sul sito www.azionecattolica.it.

Presidente dell’Azione cattolica dal 1964 al 1973, docente universitario e vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Bachelet fu assassinato nel 1980 dalle Brigate Rosse all’interno dell’Università La Sapienza di Roma. Era diventato presidente dell’Ac a soli trentotto anni.

Ultima modifica: Lun 8 Ott 2018