Bullismi in rete, convegno dell'Ucsi Lazio giovedì 25 ottobre

Si discute di “bullismi in rete”, nel convegno che si svolgerà a Roma, alLiceo Seneca (via F. Albergotti, 35), giovedì 25 ottobre dalle 9.00 alle 13.30.

Il fenomeno purtroppo è dilagante. Scrivono gli organizzatori: “La violenza in rete è certamente uno dei fenomeni più allarmanti dei nostri tempi. La sua diffusione, che va di pari passo con la disponibilità dei nuovi dispositivi digitali e mediali, e alla disponibilità di nuove applicazioni web (i social network), sta comportando pesanti riflessi sulla vita sociale, culturale ed economica del mondo contemporaneo

I dati Istat rilevano che oltre la metà degli adolescenti sono entrati in contatto (e in qualche caso vittime) di episodi di bullismo. Lo conferma anche un’indagine molto recente del Corecom del Lazio: “i rischi più diffusi sono il bullismo, sia offline che online (27,8), seguito dal sexting (20,1) e dall’abuso dei dati personali, con percentuali variabili a seconda delle sue diverse forme. Bullismo offline e cyberbullismo interessano tutte le forme del panorama social: il 39,6% delle vittime lo ha sperimentato su Facebook, il 31,7% su WhatsApp, il 14,3% tramite chiamate e SMS sul proprio cellulare e l’8,1% su Instagram".

Il convegno rappresenta anche un momento formativo, con la possibilità per i giornalisti che vi partecipano di ricevere i crediti, attraverso la piattaforma Sigef.
Di seguito il programma.

bullismi in rete 2

Ultima modifica: Ven 19 Ott 2018