Pluralismo e libertà di informazione: due eventi il 14 novembre a Monfalcone e Trieste

In Friuli Venezia Giulia il 14 novembre si svolgono due eventi dedicati al pluralismo dell’informazione.

A Monfalcone c’è un convegno con Norma Rangeri, direttrice del Manifesto; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Aleksander Koren, direttore del Primorski Dnevnik e Paolo Borrometi, di Tv2000. A Trieste, in serata, il presidente di Articolo 21 presenta il suo libro 'Un morto ogni tanto'.
L'incontro, aperto a tutti, è organizzato dall'Ordine dei giornalisti regionale – che lo ha inserito nel programma di formazione professionale – con la collaborazione di Assostampa Fvg, Articolo 21 Fvg e Circolo della stampa di Trieste.

«Avvenire, Manifesto e Primorski – spiegano i promotori – fanno parte del gruppo di quotidiani la cui sopravvivenza è messa a rischio dal progetto di azzeramento anche dei residui contributi pubblici all’editoria 'debole' (cooperative, minoranze linguistiche, italiani all'estero...) annunciato recentemente dal governo. Avvenire e Manifesto sono inoltre accomunati dalla recente e contestata decisione della sindaca di Monfalcone di eliminarli dalla lista di quotidiani a disposizione dei cittadini nella biblioteca comunale della città dei cantieri».

In serata a Trieste, alla Libreria Knulp verrà presentato il libro di Paolo Borrometi 'Un morto ogni tanto – La mia battaglia contro la mafia invisibile'. L'incontro sarà introdotto e moderato da Fabiana Martini, coordinatrice di Articolo 21 Fvg. Saranno presenti con l'autore i colleghi Cristiano Degano e Carlo Muscatello.

Ultima modifica: Lun 12 Nov 2018