Gli appuntamenti di confronto e riflessione con l'Ucsi Umbria nei prossimi giorni

Anche l'Ucsi Umbria rende noti gli appuntamenti in occasione della festa di San Francesco di Sales. Che cominciano già il 22 gennaio a Foligno con l'incontro con il vescovo Domenico Sigismondi. Ecco il resto del calednario.

Giovedì 24 gennaio ore 17,00 Il Vescovo della Diocesi di Terni-Narni–Amelia, Monsignor Padre Giuseppe Piemontese, frate minore conventuale, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione in occasione della festa di san Francesco di Sales, loro patrono, per un momento di riflessione e di fraternità, nella parrocchia di San Francesco Terni (salesiani)

Giovedì 24 gennaio ore 11,00 Il Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Monsignor Benedetto Tuzia, anche quest’anno, invita i giornalisti e gli operatori della comunicazione in occasione della festa di san Francesco di Sales, loro patrono, per un momento di riflessione e di fraternità. L’incontro si terrà giovedì 24 gennaio presso l’episcopio in Orvieto alle ore 11,00 e la riflessione sarà incentrata proprio sul tema scelto da Papa Francesco per la 53a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra domenica 2 giugno 2019: <<‘Siamo membra gli uni degli altri’ (Ef 4, 25). Dalle community alle comunità>>.

Giovedì 24 gennaio ore 17,00 Il vescovo della Diocesi di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini, incontrerà i giornalisti nella cappellina del Seminario diocesano di Via Perugina per celebrare la festa di San Francesco di Sales, patrono degli operatori della comunicazione.

venerdì 25 gennaio ore 11,00 Il Vescovo dell’Arcidiocesi Spoleto-Norcia Arcivescovo Monsignor Renato Boccardo incontrerà i giornalisti per la festa di San Francesco di Sales il 25 gennaio p.v. Alle 11.00 nel palazzo arcivescovile di Spoleto.

Venerdì 25 gennaio ore 10,00 Presso il Comune di Assisi, Incontro con il sindaco di Assisi Stefania Proietti, per la presidente dell’UCSI Nazionale Vania De Luca, la Vicepresidente Donatella Trotta, il Consulente Ecclesiastico UCSI-Umbria neo Arcivescovo Mons. Paolo Giulietti ed il presidente UCSI-Umbria Domenico Piano, per la firma di un Protocollo di Intesa tra Ucsi e Comune di Assisi. 

Mercoledì 30 gennaio ore 16,00 Sua .Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente CEI, incontrerà i giornalisti della carta stampata, delle televisioni, delle radio, degli altri media e tutti gli operatori della comunicazione, per ricordare la festa del Patrono dei Giornalisti, San Francesco di Sales,L’incontro, semplice ed amichevole, si svolgerà nella sala grande al primo piano del Palazzo Vescovile, in Piazza IV Novembre, 6 - Perugia.

Farà seguito all’incontro la celebrazione della Santa Messa nella Cappellina della Curia dal neo Arcivescovo Mons. Paolo Giulietti, Consulente Ecclesiastico Ucsi-Umbria

Mercoledì 6 febbraio ore 17,00-20,00 (con crediti)
Al Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia, si terrà un CORSO FORMAZIONE ODG-UMBRIA E UCSI UMBRIA che ha per oggetto: DEMOCRAZIA E INFORMAZIONE.
La rete ha cambiato la costruzione dell’opinione pubblica politica che nel tempo dei populismi cresce con azioni precise: istigare la violenza (hate speech), ridicolizzare le voci delle istituzioni, toccare le emozioni e le credenze (più irrazionali), degli utenti, iniettare sospetto sui fatti, inventare le “bufale” (fake news). L’82% degli Italiani non sa distinguere una notizia falsa da una vera. Nei social network senza filtri, si forma il consenso (politico), si alimentano le paure e si consolidano le identità. Ma tutto lontano dai fatti. Quale ruolo e quale responsabilità per i giornalisti. Argomenteranno:
FRANCESCO OCCHETTA, giornalista, redattore di Civiltà Cattolica; teologo e Consulente Ecclesiastico dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI).
GIANFRANCO RICCI, giornalista e presidente Commissione Giuridica dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti

Ultima modifica: Lun 21 Gen 2019