L'assemblea annuale dell'Ucsi Trentino Alto Adige, in occasione della festa del patrono

La festività di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, è stata celebrata a Trento con una serie di iniziative promosse dall’UCSI regionale.

Nella cripta del Duomo, la figura e l’opera del Santo è stata ricordata da Mons. Luigi Bressan (Arcivescovo emerito e presidente della conferenza episcopale del Triveneto per le comunicazioni) nel corso di una messa concelebrata con Mons. Ernesto Menghini (canonico del Duomo e direttore di Telepace) e Mons. Giulio Viviani (direttore dello STAT e consulente ecclesiastico dell’UCSI).
Fra i molti giornalisti presenti, il segretario regionale del sindacato dei giornalisti Rocco Cerone, Paola Sembenotti ed Enrico Paissan in rappresentanza dell’ordine regionale e Alberto Folgheraiter (presidente commissione disciplina dell’ordine).

Ai giornalisti è stata quindi riservata una visita guidata al vicino museo diocesano, introdotta dalla direttrice Domenica Primerano e proseguita poi sotto la Guida di Lorenza Liandru nelle belle sale del palazzo. Il museo offre una panoramica vastissima del patrimonio artistico della diocesi nel corso dei secoli e molte delle opere esposte sono legate al concilio di Trento. Ad esso è legata la custodia della Basilica paleocristiana di San Vigilio e dei reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi effettuati nel sottosuolo della Cattedrale tra il 1964 e il 1977.

A conclusione della visita si è svolta l’assemblea annuale dei soci dell’UCSI con la relazione - da parte del presidente Giustino Basso – relativa al bilancio 2018 (che quest’anno chiude in positivo), all’attività svolta e ai programmi per il 2019. Fra questi sono previsti tre corsi di aggiornamento, di cui uno legato ai contenuti della rivista Desk.
Tutti i documenti sono stati approvati all’unanimità.

Ultima modifica: Gio 24 Gen 2019