Domenica 27 a Reggio Calabria la celebrazione della festa del patrono con Ucsi Calabria

Sarà la città di Reggio Calabria ad accogliere, quest’anno, la stampa cattolica che fa riferimento all’Ucsi, in occasione della consueta celebrazione di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’appuntamento è, dunque, per domenica prossima, 27 gennaio, alle 11.40, nella Chiesa Protopapale Santa Maria Assunta Cattolica dei Greci, in via Aschenez 159, a Reggio, dove mons. Luigi Renzo, delegato dalla Conferenza Episcopale Calabra alle Comunicazioni sociali, nonché giornalista pubblicista, presiederà la santa messa, concelebrata con i vescovi ed i sacerdoti giornalisti, promossa, ancora una volta, dall’Ucsi Calabria – intitolata a Natuzza Evolo – in collaborazione con l’Ordine e il Sindacato Giornalisti della Calabria.

Dal 2010, infatti, la Giornata regionale dei giornalisti cattolici calabresi è itinerante: dopo Paravati di Mileto (2010), Paola (2011), Vibo Valentia (2102), Gerace (2013), Cassano Ionio (2014), Gioia Tauro (2015), Paola (2016), Catanzaro (2017), Rossano (2018), quest’anno tocca a Reggio Calabria far da cornice all’incontro della stampa cattolica a cui parteciperanno, come sempre, il segretario generale aggiunto della Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, e il presidente dell’Ordine regionale, Giuseppe Soluri.

Mentre, accanto a mons. Renzo, a celebrare la santa messa, ci sarà naturalmente don Valerio Chiovaro, parroco della Chiesa S. Maria Assunta Cattolica dei Greci e, soprattutto, presidente dell’Ucsi Calabria, eletto nello scorso mese di dicembre.

Una guida giovane e piena di energia – don Valerio è, appunto, Protopapa della Parrocchia di S. Maria Assunta della Cattolica dei Greci di Reggio Calabria, docente universitario, oltre che giornalista pubblicista e scrittore – che sta dando alla sezione calabrese dell’Unione Stampa Cattolica nuova e preziosa linfa, confortato dalla presenza, al suo fianco, dello storico consulente ecclesiastico del Gruppo, don Pippo Curatola, e dalla benevolenza dei sette vescovi giornalisti che hanno contribuito a far crescere la sezione regionale dell’Ucsi con la loro preziosa collaborazione.Non a caso, quella di domenica prossima, sarà anche l’occasione per festeggiare proprio mons. Filippo (Pippo) Curatola che, insieme a mons. Giorgio Costantino, già docente di Comunicazioni sociali e storico socio dell’Ucsi, celebra, quest’anno, il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale. Dopo la celebrazione della santa messa «pranzeremo insieme, almeno quelli che potranno, – comunica don Valerio Chiovaro – al Villaggio dei Giovani, bene confiscato alla criminalità organizzata, gestito da Attendiamoci onlus, in via Gebbione a mare, zona Omeca. Vi preghiamo di confermare la vostra presenza per il pranzo contattando la segreteria dell’Ucsi Calabria, presso la sede del Sindacato Giornalisti, in via Aschenez 33, a Reggio, all’e-mail ucsi@giornalisticalabria.it  o telefonando al numero 0965.810980

fonte: Ufficio Stampa Ucsi Calabria

Ultima modifica: Ven 25 Gen 2019