Delegazione Ucsi Sicilia a Malta per la festa del patrono dei giornalisti

Anche sull'isola di Malta è stato celebrato San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, con la partecipazione dell'Ucsi Sicilia.

La cerimonia religiosa è stata officiata da fra Mario Attard nella cappella dell'Istituto "Agostiniano" di Tal-Pieta, diretto dal reverendo prof. Salvino Caruana.

Al rito religioso ha partecipato il giornalista Domenico Interdonato presidente dell'Ucsi Sicilia, accompagnato dall'editore Rosario Lo Faro. Proprio Interdonato ha letto la preghiera del giornalista.

La delegazione siciliana dell'Ucsi è stata accolta e intervistata da fra Mario Attard giornalista e scrittore, voce da Malta di Radio Maria, volto delle Tv maltesi e corrispondente del giornale di comunicazione sociale FiloDirettoNews di Messina.
Nel corso della visita ha incontrato anche il vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di Malta, mons. Joseph Galea Curmi. Presenti all'incontro il presidente Interdonato, Lo Faro, fra Mario e l'addetto stampa dell'Arcidiocesi Kevin Papagiorcopulo.
Interdonato ha donato a mons. Galea Curmi l'ultima copia della rivista "Desk", assieme all'immaginetta con la Madonna della sacra scrittura, contenente sul retro la preghiera del giornalista tradotta in maltese.

Ha dichiarato il presidente Interdonato: "La visita è servita alla delegazione siciliana dell'Ucsi a conoscere la realtà mediatica cattolica maltese e ad aprire un dialogo tra Malta e la Sicilia. Questo incontro mi auguro porti a collaborazioni culturali e religiose future di grande interesse".
Mons. Joseph Galea Curmi, ha parlato del sistema mediatico maltese, in particolare di quello cattolico e della buona notizia: "oggi la buona notizia è quasi sempre soffocata dalle cattive notizie, che deprimono e non mostrano con completezza quanto di buono viene fatto dalla nostra comunità".

Ultima modifica: Sab 23 Feb 2019