L'uso responsabile delle parole. A Bari il Forum 'Bambini e Mass Media'

L’uso responsabile delle parole” è il tema della quarta assemblea nazionale del Forum Bambini e Mass Media (10 e 11 aprile a Bari).

E’ promosso dall'UCSI Puglia, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, dall’Ufficio del Garante dei Diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Puglia, dal Comune di Bari, dall’Università degli Studi di Bari, dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia, dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, ed è gestito dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni”. Si svolge nelle mattinate del 10 e 11 aprile nell’aula Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza.

Ricca la partecipazione di relatori di rilievo anche internazionale tra cui la prof.ssa Consuelo Martinez Sicluna y Sepulveda, dell’Universidad Complutense di Madrid che nel primo giorno parlerà in particolare dell’uso responsabile delle parole in politica, mentre 200 ragazzi in rappresemtaza di 5 licei e del corso di laurea in Scienze delle Comunicazioni, e 100 giornalisti dialogheranno con Piero Damosso, caporedattore centrale del Tg1 Mattina, Valerio Cataldi, Presidente della Carta di Roma, e il prof. Filippo Silvestri dell’Università di Bari.

Sempre nella mattinata di apertura sono previsti gli interventi di saluto dell’Arcivescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci, del Rettore dell’Università di Bari prof. Antonio Felice Uricchio, del Sindaco Antonio Decaro, del Presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Piero Ricci e del Garante dei Diritti per l’infanzia e l’adolescenza Ludovico Abbaticchio.

Nella mattinata dell’11 è nutrita la presenza di 200 ragazzi in delegazione di ben 13 scuole medie, che insieme a 100 giornalisti, docenti ed educatori, parteciperanno al dibattito stimolato da quattro relatori: Francesco Minervini, docente di Letteratura italiana Università-Bari, sul tema “L’evoluzione delle parole dalla polis alla globalizzazione”; Filippo Mittino, Psicoterapeuta Istituto Minotauro-Milano sul tema “Le parole nel conflitto generazionale”; Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria-Milano sul tema “Le parole della relazione nella devianza”; Monica Pietrangeli, giornalista Rai e pari opportunità Usigrai sul tema “Le parole di condivisione sociale ed educativa”.

I lavori iniziano alle 9 di ogni mattina per terminare alle 13,30. L’evento rientra nella proposta dei crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti e per gli studenti del corso di studi in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari.

foto diario forum buona

Ultima modifica: Gio 4 Apr 2019