La Conversazione di Pasqua. A Cento (FE) il 10 aprile. Tema: 'Io sono la Porta'

Mercoledì 10 aprile alle 17,30, presso il Cinema Don Zucchini di Cento in provincia di Ferrara (corso Guercino 19) si svolgerà l’ottava edizione della “Conversazione di Pasqua” dal titolo “Io sono la Porta”, presentata dal Centro Culturale Città di Cento in collaborazione con UCSI e Cassa di Risparmio di Cento.

Alla riflessione di monsignor Stefano Guizzardi seguirà la lettura di brani sul tema a cura di Patrizia Roncaglia, Anna e Giancarlo Mandrioli e la proiezione di immagini di opere d’arte commentate dal prof. Giuseppe Adani.

I momenti dell’incontro saranno intervallati da coinvolgenti brani musicali eseguiti dalla “Cappella musicale di San Biagio” diretta dal M° Pier Paolo Scattolin e accompagnata dal M° Andrea Bianchi.

La porta, il portale degli edifici religiosi, non ha solo la funzione di porta da cui uno entra ed esce, ma anche di richiamo e di simbolo di ciò che l’attende. I termini “portale” e “porta”, anche se con diverse derivazioni linguistiche, assumono il medesimo significato di “luogo di passaggio” da una realtà ad un’altra e contemporaneamente il significato di luogo di separazione, soglia, confine.

L’intera storia della salvezza è collocata tra due porte: la Porta del Paradiso, da cui i progenitori vengono scacciati dopo il peccato originale e la Porta della Gerusalemme Celeste attraverso la quale si entrerà nella salvezza eterna (Romano Guardini). La porta della chiesa, poi, vive pienamente il suo senso quando accoglie i fedeli nella santa assemblea: i monumenti del passato devono insegnarci a costruire una “casa di Dio” dalle porte sempre aperte. “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!” (Papa Giovanni Paolo II).

L'iniziativa pasquale del Centro culturale (che da 41 anni edita il mensile cattolico Il Centone) fa il paio con la Conversazione di Natale (18 edizioni).

Ultima modifica: Ven 5 Apr 2019