La scuola e il 'giornale del Papa': Andrea Monda si racconta nel primo AperiUcsi del Lazio

È un Andrea Monda in vena di confidenze quello che ha aperto lunedì 8 aprile, presso la LUMSA di Roma, la serie di incontri promossi dall’UCSI Lazio con operatori ed esperti del mondo della comunicazione.

Il neo Direttore de L’Osservatore Romano ha raccontato a cuore aperto le emozioni provate alla richiesta della sua disponibilità alla direzione dell’ultra secolare “giornale del Papa”, sia per l’impegno richiesto sia per l’impossibilità a portare avanti altre attività,
soprattutto quella di insegnante di religione. Oltre al rapporto creato con i suoi studenti, Monda ha raccontato infatti come quella esperienza gli serva “per mantenere il contatto con la realtà, mentre si lavora in un contesto particolare come il Vaticano e per un giornale che esce il pomeriggio, quindi con ritmi sfasati rispetto agli altri”.

In un dialogo continuo con i partecipanti, Monda ha raccontato anche dell’impegno quotidiano in redazione, le riunioni mattutine che portano all’impostazione del giornale e la sua organizzazione interna, attenta non solo alle vicende del Papa, com’è logico, ma anche a quelle internazionali, alla cultura e a ciò che avviene di importante in termini di cronaca. “Il ritorno ad una rubrica dedicata a Roma ci ricorda come ‘L’Osservatore Romano’ sia soprattutto il giornale del Papa, che ne è anche il primo lettore. Roma è la sua Diocesi” – ha ricordato Monda -, e anche per questo si è voluti tornare ad avere uno sguardo attento su questa città e le sue vicende.

2019.10.08.AperiUCSI 2

Ultima modifica: Gio 11 Apr 2019