A bordo di una nave con l'Ucsi Molise, per parlare di reti della comunicazione

A bordo della nave Guidotti Ships, attraccata al porto di Termoli, in Molise, per parlare di rischi e vantaggi della rete.

Si intitola "La rete: costrizione o comunità” l’incontro di formazione per i giornalisti che l’UCSI Molise, nell'ambito delle iniziative legate al 60° anniversario della costituzione di UCSI, promuove venerdì 3 maggio p.v. dalle ore 15:00, nella sala della nave Guidotti Ships ancorata al porto di Termoli. La partecipazione darà 4 crediti formativi ai giornalisti iscritti sulla piattaforma SIGeF.

L’evento è organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Molise, con ACLI, con la parrocchia di san Timoteo di Termoli (CB) guidata da don Benito Giorgetta, giornalista, e con alcuni sposnsors della località turistico balneare. Interverrà mons. Dario Edoardo Viganò, Assessore alla Comunicazione del Dicastero Vaticano per la Comunicazione.

Sarà un momento di formazione con il metodo dell’incontro, con la metafora di "fare rete" tra le persone, cioè di fare comunità, «dell’ascolto reciproco e del dialogo basato sull’uso responsabile del linguaggio» tra le realtà giornalistiche locali e non solo, con lo sguardo rivolto all’Italia, all’Europa, al Mediterraneo, ma anche di riflessione sul tema di papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. «Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana» recita il titolo del messaggio del Pontefice. E don Viganò commenta che si può essere presi dalla rete, respinti dalla rete, ma anche fare rete ed essere comunità.

Con Viganò saranno presenti Sergio Perugini della Commissione Nazionale Film Cinema della CEI, delegato dall’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali, il Caporedattore della Rai TGR Molise Giancarlo Fiume, il magistrato Daniele Colucci e il direttore di FareBene delle ACLI, Lanfranco Pala. A moderare gli interventi sarà don Benito Giorgetta, giornalista. Per gli indirizzi di saluto interverranno il vescovo della diocesi di Termoli – Larino mons. Gianfranco De Luca, la Presidente UCSI Molise, Rita D’Addona, giornalista, capo ufficio stampa della diocesi di Campobasso, la Consigliera Nazionale UCSI Molise, Enrica Cefaratti, giornalista Rai. Il sentito ringraziamento degli organizzatori va anche alla Capitaneria di Porto di Termoli. L’incontro è aperto anche a coloro che non possono iscriversi sulla piattaforma SIGeF. Al termine ci sarà un aperitivo a bordo della nave.

locandinaWEB

Ultima modifica: Mer 1 Mag 2019