Rinnovato il consiglio direttivo dell'Ucsi Veneto. Vita eletto presidente

Domenico Vita, Nicoletta Martelletto, Stefano Filippi, Sabina Fadel e Silvio Scacco sono i componenti del Consiglio direttivo dell’Ucsi Veneto.

L'organismo è stato rinnovato a seguito del commissariamento deliberato dal Consiglio nazionale nel corso della sua più recente seduta a fine aprile.

I nuovi “vertici” sono stati espressi dall’assemblea, svoltasi a Verona il 22 giugno scorso, presieduta dal commissario ad acta Alberto Lazzarini, membro di Giunta nazionale, nominato dal Consiglio nazionale, affiancato dal consigliere nazionale Andrea Cuminatto, in sostituzione di Mauro Banchini convalescente.

Molte erano le province rappresentate in assemblea. Presente il consulente regionale don Bruno Cappato.

Il commissario ha dato lettura del testo deliberato dal Consiglio nazionale con le osservazioni dei garanti e illustrando le motivazioni della convocazione e soprattutto della decisione del massimo organismo nazionale dell’associazione, assunta con dispiacere ma nella consapevolezza della sua inevitabilità.

Andrea Cuminatto ha a sua volta sottolineato l’importanza di un Consiglio direttivo regionale composto da persone con fasce diverse d’età. “Per garantire il futuro dell’UCSI è fondamentale che i consigli regionali includano sia colleghi con esperienza (lavorativa e associativa), sia giovani che stanno entrando nel mondo del giornalismo e che possano quindi portare idee innovative”.

Molti gli interventi nel corso del dibattito. Nessuno contrario all’avvenuto commissariamento, tutti propositivi. Un clima sereno e positivo ha caratterizzato l’intero incontro, comprese le votazioni che si sono svolte in amicizia e con il sorriso.

Pochi giorni dopo il Consiglio direttivo si è riunito per eleggere il presidente, che è Domenico Mimmo Vita (già nell'assemblea aveva ottenuto ottenuto l’en plein dei voti).

Ultima modifica: Lun 1 Lug 2019