A Siracusa assegnato il Premio 'Stampa Teatro'. E' una iniziativa dell'Associazione Stampa

Ha gridato il dolore, la forza e il coraggio di ogni donna". Questa è stata la motivazione del Premio "Stampa Teatro" 2019 consegnato venerdì scorso dal segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente, e dal sindaco di Siracusa Francesco Italia, davanti alle cinquemila persone poco prima dell’inizio della replica di Lisistrata, con la regia di Tullio Solenghi.

Il premio, giunta alla diciassettesima edizione e promosso dalla sezione di Siracusa dell’Associazione Siciliana della Stampa, è andato a Marial Bajma Riva, splendida e potente Cassandra nelle Troiane dirette da Muriel Mayette Holtz. Il vincitore viene deciso grazie alle preferenze indicate dai giornalisti accreditati nel corso degli spettacoli classici.

A premiare la vincitrice sono stati il Presidente del Teatro greco di Siracusa - Fondazione Inda e sindaco di Siracusa Francesco Italia, il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente, il consigliere delegato della Fondazione Inda, Mariarita Sgarlata, e il sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, Antonio Calbi.

"Sono felice e commossa perché questo teatro è magico - ha detto una emozionata Bajma Riva - Siracusa è stata un'esperienza bellissima e ringrazio la regista e la Fondazione Inda che hanno creduto in me. Il teatro è vero, il teatro è qualcosa di cui non si può fare a meno".

"Volevamo una farfalla di cristallo per questa tragedia - ha aggiunto, subito dopo la proclamazione affidata al consigliere delegato Teatro greco di Siracusa - Fondazione Inda Mariarita Sgarlata, il sovrintendente dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico, Antonio Calbi - e l'abbiamo trovata in Marial. La sua interpretazione è stata di una forza unica e ha saputo commuovere tutti in questo suo debutto teatrale".

"E' un premio che porta fortuna - ha voluto ricordare il presidente della Fondazione Inda Francesco Italia - La prima edizione venne vinta da Laura Marinoni, una grande del teatro italiano. Questo teatro è un duro banco di prova per i giovani attori e anche quest'anno li abbiamo applauditi. Una consacrazione in un luogo magico del nostro patrimonio culturale che condividiamo con il mondo."
Alla vincitrice una creazione Seashell Lab di Giada Avallone, una collana realizzata con corallo rosa, perle di fiume e pietre dure, insieme ad una ‘special limited edition’ di perle di mandorla offerta da Alfio Neri.

Ultima modifica: Mar 9 Lug 2019