Funziona la rete territoriale creata dall'Ucsi Campania

Il progetto avviato dalla delegazione regionale Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) della Campania, che ha visto la creazione di una rete tra operatori della comunicazione delle diocesi, è stato presentato nell'ultimo incontro che i vescovi della Cec, Conferenza episcopale campana, hanno tenuto prima dell'estate.

Grazie alla disponibilità dimostrata dall'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, l'iniziativa è stata illustrata dal presidente dell'Ucsi regionale, Pino Blasi, insieme ad una rappresentanza del direttivo, composta da Elena Scarici, Rosanna Borzillo e Carlo Lettieri.

Sono stati descritti i risultati degli incontri avuti nei locali della diocesi di Napoli, nei quali i partecipanti hanno raccontato le tante esperienze che vengono portate avanti nelle comunità diocesane della Campania e che spesso non sono molto conosciute o pubblicizzate. Tutti hanno ritenuto opportuno e auspicabile riuscire a fortificare uno scambio d'informazioni e la costruzione di una rete operativa tra le varie realtà territoriali. E' emerso il desiderio di camminare insieme, per non sentirsi soli e soprattutto per valorizzare ciò che di positivo viene realizzato nelle diocesi. Un'azione che può fare da cassa di risonanza delle singole iniziative, creando anche occasione di riflessione e approfondimento su tematiche condivise.

I vescovi hanno apprezzato l'idea e il lavoro finora svolto, invitando a proseguire nel consolidamento di questa rete, utile anche per implementare i rapporti con i giornalisti attivi nelle diverse aree della regione e per far emergere le attività svolte dai referenti della comunicazione presenti nelle diocesi (con la cura dei siti, dei rapporti con i media locali, dei contatti sui social).

Un momento di confronto è stato riservato all'analisi dell'aumento delle fake news (spesso legate a tematiche di livello locale) e alle modalità per poterle contrastare. L'Ucsi regionale, che già ha svolto dei percorsi formativi sull'argomento, si è impegnata a realizzare altre occasioni d'incontro, considerando anche la forte attenzione riservata al tema dall'Ordine regionale dei giornalisti, guidato da Ottavio Lucarelli.

Le considerazioni e le riflessioni emerse in questa occasione saranno al centro di un prossimo appuntamento che la delegazione regionale organizzerà dopo l'estate con gli operatori della comunicazione delle diocesi che hanno aderito all'iniziativa.

Ultima modifica: Lun 5 Ago 2019