Scatta una foto sulla 'Custodia del Creato'! L'Ucsi di Palermo lancia un concorso nazionale

La custodia del creato 2019”: è il tema del concorso fotografico nazionale promosso a Palermo dall’Ucsi locale, in sinergia con l’Arcidiocesi e l’Ucsi Sicilia e altri entri patrocinatori.

L’obiettivo è quello di far riflettere uomini e donne sul messaggio della Conferenza Episcopale Italiana in preparazione della XIV Giornata Nazionale per la “custodia del creato” (1° Settembre 2019).

Il concorso è articolato in due sezioni (‘Coltivare la Biodiversità’, la ‘Bellezza del Creato’) e la partecipazione è aperta a tutti. L’iscrizione al concorso è possibile attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile all’indirizzo internet  www.wecanhope.it dov’è possibile anche prendere visione del regolamento del Concorso.

“Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura”: è uno dei richiami dell’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco”, ha detto il presidente dell’Ucsi di Palermo Michelangelo Nasca. La biodiversità è stata definita dalla Convenzione sulla diversità biologica (firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992), come: “la variabilità degli organismi viventi presente nei sistemi terrestri, marini, acquatici ed in tutti i complessi ecologici di cui questi organismi fanno parte. Essa include perciò la diversità interna alle specie, tra le specie e degli ecosistemi”.

L’Italia rappresenta uno dei più importanti bacini di biodiversità a livello europeo e in tal senso questo concorso vuole fungere da stimolo a riscoprire le bellezze nascoste del nostro territorio. “L’Ucsi Palermo – ha aggiunto Nasca – ha accolto con entusiasmo la proposta di don Giuseppe Calderone (ispiratore del Concorso e ideatore anche del Musical su Padre Pino Puglisi “L’Amore salverà il mondo”). Questa, insieme alle altre iniziative portate avanti in questi tre anni di Ucsi a Palermo, ci permette di continuare a scommettere su un certo tipo di comunicazione a portata di “clic”, per raggiungere le tantissime persone che attraverso il web seguono e interagiscono con le nostre iniziative.

Il Concorso Fotografico Nazionale “La custodia del creato 2019” permetterà ai partecipanti di raccontare, con un semplice scatto fotografico, un dettaglio della bellezza che circonda il Creato, quella bellezza che – come ricordava Dostoevskij – salverà il mondo”.

Ultima modifica: Mer 7 Ago 2019