Torna il Premio 'Natale Ucsi', pubblicato il bando

Il Premio Natale Ucsi compie 25 anni, e anche quest’anno vuole premiare le “buone notizie”, e i giornalisti che si sono distinti “per aver raccontato testimonianze, problemi, storie e fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana”.

Il Premio è promosso dall’Ucsi - Unione Cattolica della Stampa Italiana - sezione di Verona, con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, la partecipazione di Banco BPM e il patrocinio di Ucsi nazionale, Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto, a cui si aggiunge l’apporto della società editrice Athesis e dell’Ufficio Regionale Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale del Triveneto.

L’iniziativa nacque con l’obiettivo di fare emergere il bello e buono che si muove e prospera nelle maglie, anche più nascoste, della nostra società, e che il lavoro giornalistico ha spesso il merito - pur senza tanti clamori - di sottrarre dall’oblio e dall’indifferenza collettivi, per portarli alla conoscenza di tutti.

L’edizione 2019, che ha come partner la Cantina Valpolicella di Negrar e la Tipografia La Grafica Editrice, vedrà alcune novità di rilievo. Intanto la documentazione potrà essere inviata solo via internet. Gli articoli pubblicati o i servizi televisivi/radiofonici andati in onda dal 1 novembre 2018 al 31 ottobre 2019 dovranno infatti pervenire, con allegata scheda di partecipazione, all’indirizzo candidature@premioucsi.it, entro le ore 17 di giovedì 31 ottobre 2019, esclusivamente tramite servizi web quali, a titolo esemplificativo, wetransfer.com, e non più, come nelle edizioni precedenti, in formato cartaceo

Si potrà scrivere alla mail segreteria.premioucsi@gmail.com, esclusivamente per ricevere chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione.

Ogni concorrente potrà candidarsi con un solo articolo o servizio e iscriverlo a una sola sezione del Premio, segnalandolo nella scheda di partecipazione.
La Giuria, presieduta da don Bruno Cescon, docente di Liturgia e Comunicazione del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e composta da membri di Ucsi Verona, Ucsi Veneto e Ucsi Trentino, assegnerà quindi i seguenti tre premi principali:

1. Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Stampa, al giornalista autore del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su quotidiani e/o periodici (incluse testate giornalistiche online regolarmente registrate);
2. Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Televisione, al giornalista autore del migliore servizio giornalistico televisivo (TG) e/o reportage televisivo sui temi del concorso trasmesso su canali televisivi nazionali, locali e regionali, in chiaro, digitale terrestre, satellitari, web (solo se testate giornalistiche);
3. Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Radio, al giornalista autore del miglior servizio giornalistico radiofonico trasmesso dalle emittenti nazionali, locali, regionali e web-radio (solo se testate giornalistiche).

Ci sono poi altri premi speciali:
- Targa Athesis del Gruppo Editoriale “Athesis”, per il miglior servizio (stampa/web, televisivo o radiofonico) sui temi del premio, realizzato da un giornalista o collaboratore under 30 (anche studenti di Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e/o Master in giornalismo) alla data della scadenza del bando. *Non è richiesta iscrizione all’ordine professionale);
- “Il genio della donna” del Banco BPM – Banca Popolare di Verona, assegnato al giornalista autore del servizio giornalistico più significativo (stampa/web, televisivo o radiofonico) che racconta storie al femminile in cui le donne diventano testimoni della difesa dei valori della convivenza civile.

È inoltre previsto un riconoscimento ulteriore “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto, attribuito ad un giornalista o ad una iniziativa editoriale impegnati nella valorizzazione e nel supporto del volontariato sociale a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità sociale.

I vincitori del Premio saranno informati in via riservata entro fine novembre 2019. Quindi tutti gli aggiornamenti sul sito www.premioucsi.it

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 dicembre 2019, ore 11, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona.

Per informazioni sul Bando 2019 contattare Silvia Fazzini – cell. 389.9614502
segreteria.premioucsi@gmail.com  - www.premioucsi.it 

Per INVIO DOCUMENTAZIONE: candidature@premioucsi.it 

Fonte : Ufficio Stampa
Francesca Saglimbeni - cell. 333.5247298
ufficiostampa.premioucsi@gmail.com

Nrella foto una delle ultime cerimonie di premiazione

Leggi qui il bando 2019

SchedaPartecipazione_PremioGiornalisticoNataleUcsi2019.doc Qui la scheda di partecipazione

Ultima modifica: Lun 2 Set 2019